Corso base di Ayurveda e alimentazione ayurvedica – Teoria e pratica
Argomenti e Format menù* tipo
(*Il menù è solamente indicativo, varia a seconda della disponibilità degli ingredienti al momento del corso, della stagione o delle necessità individuali e della cucina che ho a disposizione, lo concordiamo insieme restando nello standard proposto)
1 Giornata – Introduzione all’Ayurveda, Vata
Ayurveda la scienza della lunga vita, origini e introduzione, Il cibo Divino, Origine dell’esistenza secondo l’Ayurveda, Armonia nel micro e nel macrocosmo, I 5 elementi o Mahabuta, Le 3 costitizioni di base: i Dosha, Il primo Dosha: VATA, caratteristiche generali, La dieta pacificante per Vata.
- Riso basmati con Dahl mung di lenticchie e spinaci
- Raita di zucchine con yogurt e spezie
2 Giornata – Guna e salute, Pitta
I 3 principi della salute: i Guna, La Charaka Samhita, I Dhatu e la malattia, Il concetto di Ama e Srota, La digestione e Agni, Il secondo Dosha: PITTA, caratteristiche generali, La dieta pacificante per Pitta.
- Curry di verdure al latte di cocco
- Pakora di verdurine fritte
3 Giornata – Rasa, Virya e Vipak, Kapha
I 6 sapori o rasa, Virya dei sapori le coppie di opposti, Vipak e l’effetto post digestivo, il principio del Mitahara, Il terzo Dosha: KAPHA, caratteristiche generali, La dieta pacificante per Kapha.
- Zuppa tridoshica
- Ceci saporiti
INFO:
Il corso è articolato in 3 incontri, è compresa una parte di formazione teorica, una parte pratica eseguita da me e, laddove possibile, dai partecipanti, la degustazione dei piatti cucinati, le ricette stampate e la piramide alimentare. I corsi non rappresentano una fonte di reddito per me, ma vengono svolti a carattere divulgativo.