Secondo corso di alimentazione e cucina naturale – Teoria e pratica
Argomenti e Format menù* tipo
(*Il menù è solamente indicativo, varia a seconda della disponibilità degli ingredienti al momento del corso, della stagione o delle necessità individuali e della cucina che ho a disposizione, lo concordiamo insieme restando nello standard proposto)
1 Giornata – Autocura nel piatto – Cuciniamo un pasto bilanciato
Introduzione, il cibo come cura e prevenzione quotidiana, linee guida OMS, regole di base e la piramide alimentare, realizzazione di un pasto completo di tutti i nutrienti essenziali ed in armonia con la nostra salute.
- Zuppa di lenticchie e cous cous
- Zucchine alle mandorle
- Mele e kuzu
2 Giornata – I rimedi naturali, i condimenti curativi e le 5 energie di base
Come affrontare le più comuni problematiche e i piccoli disagi quotidiani attraverso i rimedi naturali, conoscere le proprietà dei condimenti curativi, pratiche di prevenzione quotidiana, la legge delle 5 trasformazioni energetiche, energia legno, energia fuoco, energia terra, energia metallo, energia acqua.
- Grano saraceno con alghe arame e cipolle
- Azuki, zucca e kombu
3 Giornata – Cibo e emozioni, il linguaggio psicosomatico del corpo e del cibo
Il rapporto corpo mente, il significato di nutrimento, la psicosomatica della digestione e del nutrimento, il senso di vuoto/sazietà, il cibo oltre i conflitti, la Presenza nell’alimentazione.
- Polentina di miglio e radici
- Salame al cioccolato vegan
INFO:
Il corso è articolato in 3 incontri, è compresa una parte di formazione teorica, una parte pratica eseguita da me e, laddove possibile, dai partecipanti, la degustazione dei piatti cucinati, le ricette stampate e la piramide alimentare. I corsi non rappresentano una fonte di reddito per me, ma vengono svolti a carattere divulgativo.