Corso base di alimentazione e cucina naturale – Teoria e pratica
Argomenti e Format menù* tipo
(*Il menù è solamente indicativo, varia a seconda della disponibilità degli ingredienti al momento del corso, della stagione o delle necessità individuali e della cucina che ho a disposizione, lo concordiamo insieme restando nello standard proposto)
1 Giornata – Cenni di scienza della nutrizione
Introduzione, Cosa significa naturale? La scienza della nutrizione, Funzioni del cibo, I consumi oggi, Nutrienti essenziali, I carboidrati, La glicemia e i dolcificanti
- Riso integrale e orzo mondo, zucca, limone, mandorle e shiro miso
- Kanten al bergamotto
2 Giornata – Cenni di scienza della nutrizione
Vegetale o animale? Eccessi e squilibri, Le proteine, Intestino e salute, I grassi, Le vitamine, I sali minerali, Gli integratori servono davvero?
- Hummus di ceci rosa
- Tofu marinato allo shoyu e verdure saltate al sesamo
- Handmade gomasio
3 Giornata – L’energia del cibo ed i suoi effetti
La salute come direzione, Yin e Yang in cucina e nella salute, La piramide alimentare, Gli effetti del cibo, Cos’è l’Energia? Energia, cibo e ambiente, Conclusioni
- Zuppa di miso
- Verdure al vapore con salsa 4 sapori
- Mousse di tahina e umeboshi
Dettagli e costi:
Il corso è articolato in 3 incontri dalle 10 alle 15 (se desideri una fascia di orario diversa parliamone!)
DI GRUPPO:
- Se hai a disposizione già la location il costo è di 60 euro a persona a giornata (180 euro il corso completo a persona) per gruppi da 8 a 20 partecipanti, contattami se il numero dei partecipanti è diverso per un preventivo ad hoc. Sono escluse le spese di trasferta, per quelle ti darò informazioni in base al luogo dove ti trovi.
- Se devo trovare io la location il costo di questa è escluso e andrà considerato un costo a parte.
DI PICCOLO GRUPPO O INDIVIDUALE:
- Se il corso lo vuoi fare da me il costo è di 120 euro a persona a incontro (360 euro il corso completo a persona) ma il numero dei partecipanti deve essere compreso tra 1 e 4.
N.B: Nel costo del corso è compresa la parte di formazione teorica, la parte pratica eseguita da me, la degustazione dei piatti cucinati, le ricette stampate, il pdf della dispensa e la piramide alimentare.